Tour di 9 giorni in Marocco da Casablanca. Durante questi 9 giorni/8 notti, visiterete tanti luoghi fantastici. Sarà un tour privato con un autista privato. Il viaggio inizia con il prelievo dall’aeroporto o dal vostro hotel a Casablanca. Si visita Casablanca, poi Rabat, la capitale del Marocco, Chefchaouen, la perla blu, e le rovine romane di Volubilis. Si visitano anche Meknes, la capitale ismailita, Fes, città culturale e la Svizzera del Marocco, Ifrane. Si prosegue poi verso sud visitando la foresta di cedri, Midelt, si percorre l’incredibile valle dello Ziz, ci si ferma a Erfoud, la città dei fossili e il mercato tradizionale di Rissani.
E soprattutto il deserto del Sahara di Merzouga. Dove potrete cavalcare i cammelli e trascorrere la notte in un campo di lusso nel mezzo del deserto. Godetevi il magico tramonto e l’alba nel Sahara. In seguito, camminate nelle magnifiche gole del Todra/Todgha e del Dades. Visitate la famosa Kasbah di Ait Ben Haddou. Attraversate le montagne dell’Alto Atlante e il passo del Tizi-n-Tichka. Poi, con una guida locale, si gira per Marrakech. Infine, il tour si conclude a Casablanca.
L’itinerario del tour di 9 giorni in Marocco inizia con il prelievo dall’aeroporto o dal vostro alloggio a Casablanca. La città è considerata il centro economico e la città più grande del Marocco. Visiteremo la moschea di Hassan II, la più grande del Marocco. Si trova sulla costa occidentale della città, su un promontorio che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Tempo libero per il pranzo. Poi esploreremo la città, visiteremo l’incredibile Cornovaglia di Casablanca, ci fermeremo al Rick’s Cafe e in piazza Mohamed V (Piazza dei Piccioni). (A seconda dell’orario di arrivo, potrebbe essere necessario rimandare alcune tappe al giorno successivo).
Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, si percorre la costa fino a Rabat. La città è una delle città imperiali del Marocco e l’attuale capitale. Si visiteranno: La Torre di Hassan, il Mausoleo di Mohammed V e infine la Kasbah di Oudaya. Tempo libero per il pranzo. Poi ci dirigiamo a nord attraverso Ouazzane e le montagne del Rif, per raggiungere la città blu di Chefchaouen. La città è famosa per i suoi edifici e vicoli dipinti di bianco/blu.
Pernottamento in un Riad.
Dopo la prima colazione, sentitevi liberi di vagare nei bellissimi vicoli della città blu di Chefchaouen. Poi si parte per visitare le antiche rovine romane di Volubilis. È ben conservata, in quanto riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Presenta molti splendidi mosaici sparsi qua e là, oltre ad antichi pilastri e archi. Dopo aver passeggiato tra le rovine, proseguite per 30 km per visitare la città di Meknes. La città è conosciuta come la capitale ismailita e una delle città imperiali del Marocco. In cui si visitano: Bab Al-Mansour, il bacino di Sahrij Souani, la scuderia reale, il granaio e il mausoleo di Moulay Ismail. Poi ci dirigiamo verso Fes.
Pernottamento in un Riad.
Dopo la colazione, esploreremo i punti salienti della città con una guida locale. Fes è considerata una delle città imperiali, nonché il centro culturale e religioso del Marocco.
Incontrati con la guida locale, inizieremo la giornata visitando la porta del Palazzo Reale, poi attraverseremo il quartiere ebraico, noto anche come “il Mellah”. Si prosegue poi verso un’antica fortezza per una vista panoramica della Medina e della città di Fes.
Si entra poi nella Medina medievale, ben conservata e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Visiterete la Porta Blu o Bab Boujloud, l’ingresso dell’antica Medina. Entrerete nella Medina con una guida locale (tour a piedi), visitando la Medrasa Bouanania, la fontana Najjarine, le concerie. E infine la moschea e l’università Quaraouin, la più antica università del mondo.
Infine, nel pomeriggio, incontro con l’autista e ritorno al vostro Riad. Pomeriggio libero
Dopo la prima colazione, si prosegue verso sud attraversando Imouzzer per visitare Ifrane. La città è famosa per le sue basse temperature, la neve e le case in stile alpino. Non c’è da stupirsi che sia chiamata la Svizzera del Marocco. Il tour prosegue poi verso la foresta di cedri, dove vivono i macachi di Barberia, noti anche come scimmie di Barberia. Sentitevi liberi di dar loro da mangiare, mentre passeggiate nella foresta. Più tardi, si prosegue per Midelt, dove si avrà tempo libero per il pranzo. Si prosegue poi verso Merzouga attraverso il passo di Tizi-n-Tilghmt e lungo la valle dello Ziz. Lungo il percorso sono previste soste per ammirare le viste panoramiche.
Nel pomeriggio si raggiunge il deserto del Sahara di Merzouga. Si passa quindi ai cammelli e si attraversa il vasto deserto di dune di sabbia. Si farà una sosta in cima a un’alta duna per ammirare il tramonto. Infine, si prosegue verso l’accampamento nel deserto. L’accampamento è una combinazione tra le tende tradizionali dei nomadi e il lusso di un hotel. Qui si può ascoltare la musica dei tamburi berberi, mentre si balla intorno al fuoco, sotto un vasto cielo di stelle.
Cena e pernottamento nel campo.
Dopo la colazione, lasciamo il deserto per visitare la città di Rissani, l’antica capitale del Tafilalet. Rissani è ancora un importante centro commerciale della regione, con un grande souk animato il martedì, il giovedì e la domenica.
Dopo una passeggiata nel souk di Rissani, proseguiamo per Erfoud, dove visitiamo uno dei laboratori di marmo fossile. Poi attraversiamo i palmeti di Touroug e Tinjdad, per raggiungere le Gole del Todra. Il corso del fiume Todra ha scavato un grande canyon attraverso le montagne. Queste gole sono un luogo ideale per gli scalatori. Sentitevi liberi di passeggiare nelle gole e di apprezzare la bellezza del paesaggio. Tempo libero per il pranzo in un ristorante. Si prosegue poi verso la valle del Dades, attraverso Boumalne Dades. Inevitabili le soste alla formazione rocciosa delle “dita di scimmia”. E su un punto in cima a una montagna che domina la valle del Dades.
Infine, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, continuiamo il nostro viaggio verso Kalaa Magouna, per visitare la Valle delle Rose. Ogni anno, a maggio, si tiene un festival delle rose. Gli abitanti del luogo offrono i loro prodotti a base di rose. Si attraversa poi il palmeto di Skoura. Successivamente, raggiungeremo Ouarzazate, nota anche come la porta del deserto. Visiteremo gli Atlas Studios, in cui sono stati girati famosi film.
Si parte per visitare la famosa Kasbah di Ait Ben Haddou. Un villaggio fortificato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Inoltre, la Kasbah è apparsa in molti film tra cui: Il Gladiatore, Alexander, La Mummia… ecc. e in serie televisive, tra cui Game Of Thrones. Escursione di 20 minuti alla Kasbah e proseguimento per Marrakech. Attraversando il passo Tizi-N-Tichka e le montagne dell’Alto Atlante. Sono previste soste per il pranzo e per scattare foto nei punti più interessanti.
Pernottamento in un Riad a Marrakesh.
Dopo la prima colazione, esplorerete i punti salienti di Marrakesh, la città rossa, con una guida locale. La città è considerata una delle quattro città imperiali del Marocco. La visita comprende: Il Palazzo Bahia, le Tombe Saadiane, la moschea coranica di Ben Youssef. E una passeggiata nel più grande souk/mercato tradizionale del Marocco. Tempo libero per il pranzo vicino alla piazza Jemaa El-Fna. Più tardi visiterete la moschea Koutoubia, la più grande di Marrakech, e il giardino Majorelle.
Infine, trasferimento al vostro alloggio. Sentitevi liberi di passeggiare a Jemaa El-Fna per conto vostro.
L’ultimo giorno del tour, a seconda dell’orario del volo, potreste avere del tempo libero a Marrakesh. Poi si prosegue verso nord fino all’aeroporto di Casablanca. Fine del viaggio
È possibile terminare il tour a Marrakech, accorciare o prolungare il viaggio.
IMPORTANTE! : Tenete presente che questo è solo un suggerimento di itinerario, se non corrisponde a quello che state cercando, non esitate a contattarci. Possiamo pianificare un itinerario diverso in base alle vostre preferenze e alla durata del vostro soggiorno. Offriamo tour e viaggi personalizzati e su misura in tutto il Marocco.
Il Prezzo : I nostri tour sono privati, il prezzo varia in base al numero di persone, più persone si uniscono al tour meno il prezzo diventa. Poiché il pagamento del trasporto è fisso, il prezzo sarà suddiviso in base al numero di persone. Il prezzo dipende anche dalla qualità dell’alloggio. Contattateci per conoscere il prezzo esatto.
Io e la mia famiglia abbiamo deciso di fare questo viaggio insieme e mai scelta fu più azzeccata!! Il tour è stato emozionante, abbiamo viaggiato sempre al sicuro grazie al nostro simpatico, gentile e preparatissimo autista Rachid che ci ha fatto da guida in un territorio magico, mostrandoci i segreti e le tradizioni del popolo Marocchino e Berbero.
Grazie per la magnifica esperienza!
Ps: la notte nel deserto nell’hotel Yasmine è stata la più bella in assoluto, abbiamo mangiato benissimo e i ragazzi ci hanno accolto e trattato con gentilezza rara.
Chokran!
Abbiamo appena concluso il nostro viaggio di 9 gg in Marocco: da Casablanca a Marrakech, passando per Rabat, Fez, il deserto del Sahara ed altri luoghi fantastici, domani si riparte. Il nostro accompagnatore Ismail e i drivers che si sono succeduti, Youssef e Mohammed, si sono dimostrati sempre disponibili, gentili, educati e discreti. Ismail in particolare si è preso cura di noi in ogni momento della vacanza, facendoci sentire coccolati. Siamo molto soddisfatti.